• Telefono
    055-633007
  • Emergenze
    347-3952003
    • 19 MAR 15
    • 0
    Piometra

    Piometra

    La piometra è una patologia frequente che colpisce i cani femmine non sterilizzati (nel 23% dei casi) in media a 8 anni di età ed è occasionalmente riportata anche nelle gatte. I cambiamenti ormonali predispongono l’utero ad infezioni che possono esitare in endometriti fino alla vera e propria raccolta di pus al suo interno (piometra)

    Segni clinici: aumento della quantità di urina prodotta ( 71%), letargia (71%), vomito e inappetenza (75%), perdite vaginali (52-85%), dolore alla palpazione addominale, ipertermia, ecc.

    Diagnosi: La diagnosi viene effettuata dal veterinario in base ai segni clinici, esami ematobiochimici e la conferma avviene tramite esame ecografico dell’addome.

    Terapia: il trattamento di scelta in caso di piometra è la chirurgia (ovarioisterectomia) mediante la quale viene asportato l’intero utero e le ovaie. Se necessario, prima della chirurgia, l’animale dovrà essere stabilizzato mediante fluidoterapia endovenosa e farmaci per ristabilire l’equilibrio acido-base e limitare l’infezione. Può essere previsto anche il solo trattamento medico ma solamente in alcuni casi (assenza di alterazioni  sistemiche, presenza di perdite vaginali, e se il proprietario preferisce non sterilizzarla).

    La diagnosi e la terapia in caso di piometra deve essere effettuata il prima possibile al fine di evitare complicazioni quali peritoniti, rotture dell’utero, shock e complicanze dovute all’infezione.

    Dopo l’intervento in generale la prognosi è buona anche se la mortalità varia dallo 0 al 5%

    K. M. Tobias, S.A. Johnston: Veterinary Surgery Small Animal. Elsevier Saunders 2012

    Condividi ....Share on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterShare on TumblrShare on FacebookEmail this to someone
    Leave a reply →

Lascia una risposta

Cancella la risposta

Photostream

Condividi ....Share on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterShare on TumblrShare on FacebookEmail this to someone