• Telefono
    055-633007
  • Emergenze
    347-3952003
    • 25 OTT 13
    • 0
    Anagrafe canina e felina

    Anagrafe canina e felina

    Anagrafe canina e felina PDF Stampa

    chipcaniLegge Regionale 8 Aprile 1995 e successive modifiche:

    1. In ogni Comune è istituita l’anagrafe del cane che viene gestita dalle Aziende Unità Sanitarie Locali tramite i competenti servizi.
    2. I proprietari e i detentori a qualsiasi titolo di cani provvedono,entro il sessantesimo giorno di vita dell’animale, all’iscrizione degli stessi all’anagrafe canina.
    3. Tra l’iscrizione e l’identificazione di cui all’art. 3 non devono trascorrere più di trenta giorni, fatte salve le    eccezioni individuate dal regolamento della Giunta regionale, di cui all’articolo 3, comma 3.
    4. L’identificazione dei cani iscritti all’anagrafe canina di cui all’articolo 2 è effettuata mediante inoculazione di microchip nella regione del collo nel terzo craniale del lato sinistro.
    5. I codici di anagrafe regionale apposti in precedenza con tatuaggio sono validi ai fini dell’identificazione degli animali così contrassegnati.
    6. Chiunque viola le disposizioni contenute negli artt. 2,3,4 e 5 della presente legge è soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria da euro centotre a euro seicentoventidue

    Ricordiamo che l’iscrizione all’anagrafe canina mediante inoculazione di microchip pùò essere effettuata presso l’ASL veterinaria oppure anche presso la nostra struttura.

     

    Per conoscere l’anagrafe di provenienza di un cane smarrito andare su collegamenti web – anagrafe canina – anagrafe di provenienza

     

    NEW!! anagrafefelina

    Da poco tempo è nata anche finalmente l’Anagrafe Nazionale Felina

    Questa è una banca dati informatizzata che registra, in modo analogo ai cani, i dati dei gatti dotati di microchip.

    Tutti i proprietari o detentori possono rivolgersi ad un medico veterinario che aderisce all’Anagrafe (come lo siamo noi), per l’identificazione e la contestuale registrazione on line dell’animale di proprietà o in custodia.

    Questo servizio è attivato su base volontaria e ha finalità di favorire il controllo della demografia felina, contrastare l’abbandono e agevolare il ricongiungimento del gatto con il suo proprietario in caso di smarrimento in Italia o all’estero.

    Per maggiori dettagli consultare il sito www.anagrafenazionalefelina.it

    Condividi ....Share on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterShare on TumblrShare on FacebookEmail this to someone
    Leave a reply →

Lascia una risposta

Cancella la risposta

Photostream

Condividi ....Share on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterShare on TumblrShare on FacebookEmail this to someone